Libri e saggi pubblicati

 

LIBRI

 

SAGGI CONTENUTI IN LIBRI

  • AA.VV., Lo specchio e la lente (sezione Verso l’iperinformazione), Laterza, Bari 1993
  • AA.VV., Check up del giornalismo italiano (sezione Tra realtà e spettacolo), Laterza, Bari 1995
  • AA.VV., Dall’analogico al digitale (sezione Tecnologia o ideologia?), Laterza, Bari 1996 (ISBN 8842049115)
  • AA.VV., La svolta della TV (sezione Declino del culto televisivo?), Laterza, Bari 1997 (ISBN 8842053643)
  • AA.VV., Labranca Remix – Il primo libro mondiale di letteratura campionata (sezione Thanatos is not loved), Castelvecchi, 1997 (ISBN 8886232977)
  • AA.VV., La Realtà Del Virtuale (sezione Il tempio della distorsione), Laterza, Bari 1998 (ISBN 8842055867)
  • AA.VV.,Web 2.0 (sezione L’evoluzione delle protesi emozionali), Il Sole 24 Ore Media, Milano 2007 (ISBN 8883638808)

2 Commenti a “Libri e saggi pubblicati”

  • Carissimo Dott. Nicoletti,

    voglio solo complimentarmi con lei per i suoi programmi e giornalismo diretti, crudi ed insuperabili.. Non immagino come sia possibile che in Italia non l’hanno ancora silurato od oscurato!!!
    Vorrei tanto suggerire (nel caso avesse mai bisogno) un argomento da trattare nei suoi fantastici discorsi giornalieri:
    L’ORIGINALITA’
    Oggi nella musica, teatro, cinema c’è solo e sempre più la rivalutazione lo scopiazzamento e l’arruffianamento a questo o quello. I grandi nomi continuano a fare da padroni… E i poveri illusi che provano a comporre e proporre qualcosa di nuovo sono totalmente ignorati!

    Proliferano le “tribute band” illegali, perchè nelle leggi del copyright internazionale è esplicito il fatto che per poter usare un nome di un artista o band c’è bisogno di permessi scritti!!!

    Comunque,.. io, Grazie a Dio, sono fuggito all’età di 25 anni da Roma dove avevo posto fisso, lavori in televisione come pseudo-musicista di trasmissioni penose.. (quali oggi continuano a bizzeffe) e insomma… 20 anni negli U.S.A. mi hanno fruttato la pubblicazione di 15 libri a mio nome, in copertina di uno dei maggiori magazine di jazz con un mio cd allegato 1999, nomination come BEST JAZZ agli ORANGE COUNTY MUSIC AWARDS 2010 e numerosissime tournee’, collaborazioni, soddisfazioni 16 cd a mio nome prodotte da etichette prestigiose e tanto altro.. Tra l’altro anche session man con Santana, John Lee Hooker e Gregg Allman e gruppi di Soul, Salsa, Latin-Jazz (Tito Puente jr.).!!!

    Immagino, non le interessi molto però tutto questo per affermare con tutto il mio cuore che se fossi rimasto in questa piccola nazione sarei rimasto a giocare a carte sul palco mentre i cantanti o qualche pifferaio magico raccomandato presenti in prima serata tv i propri talenti.

    Oggi, a 49 anni,.. Rientrato in patria,.. è tutto come prima,.. ironicamente assurdo, ma tutto solo un po’ peggiorato…

    :)

    Saluti e abbracci sinceri.

    Gab

  • Codesto post mi trova oggettivamente in accordo. Dal mio punto di vista il sito http://www.gianlucanicoletti.it è redattomolto bene, lo adoro.
    Bel lavoro davvero, continuate così!

Lascia un Commento